TOCCACIELI dal segno alla pittura
Dopo l’oscurità del corridoio, la stanza dell’incisione ha molta luce: Post Tenebras Lux,
circostanza curiosa se si pensa che è proprio qui che Luigi conia i neri più neri. Contro
la parete del torchio, sei fior di conio, incisioni astratte degli anni ’90, tutte monocrome,
creano una serie ordinata e precisa che contrasta con il moderato caos circostante.
Un’intera parete è occupata da scansie, e ospita almeno un centinaio di tele risalenti al
primo decennio del XXI secolo. Il loro creatore non le guarda mai; ci vuole del bello e del
buono per convincerlo a portarle alla luce, appollaiati su una scaletta e con le mani che
diventano sempre più nere di polvere.
a cura di Luca Baroni
Io Amo Te raccoglie l’opera di artisti e creativi di differenti generazioni,
i quali utilizzano molteplici media espressivi e che nella quasi totalità dei
casi spaziano dalla pittura alla scultura, dall’installazione al video, riscoprono la pratica del disegno e dialogano con le nuove tecnologie.
a cura di Umberto Palestini
Surprize non è solo un premio, dove tanti giovani artisti si cimentano con il proprio lavoro e probabilmente per la prima volta con una giuria di esperti, non è solo una mostra, ma è soprattutto un’agorà, un luogo di incontro e di scambio fondamentale per una crescita duratura e costante che parta dall’arte, dalla cultura e dalla creatività.
a cura di Umberto Palestini
ho fiducia della mia fantasia
In occasione della pubblicazione del catalogo per la personale presso la galleria Sandri di Venezia nel 1950, Guido Montauti scrive: "E' per bisogno fortemente avvertito che tratto la figura umana, senza che mi pesi troppo addosso il riboccante bagaglio culturalistico il quale - come mai oggi - ha elargito leccornia a tutto il mondo. Ho fiducia nella mia fantasia e del mio sprezzante mestiere per puntare verso una introduzione primigenia di elementi che mi dà certezza di approdo, schivo di ecclettismo."
a cura di Umberto Palestini
LUNARIO URBINATE 1725
Espressioni di sapienza, anzi, una vera scienza popolare, Lunari ed Almanacchi ebbero sin dall’antichità la funzione di diffondere, tramite un linguaggio iconico, informazioni utili per l’attività agricola e per la vita sociale in genere. Questa raccolta è un exemplum mirabile di cultura popolare.
a cura di Giorgio Nonni
La volontà messa in campo all'Accademia di Belle Arti di Urbino, fin dalla prima edizione, con l'evento SURPRIZE: mostrare, attraverso il dialogo, il suo modello didattico culturale, ponendolo a confronto con le opere provenienti da istituzioni e dipartimenti universitari internazionali.
Catalogo realizzato in occasione della mostra SURPRIZE 3, tenutasi presso il Centro Arti Visive Pescheria Pesaro, dal 21 ottobre al 30 novembre 2021.
a cura di Umberto Palestini
La sostanza dell'anima Spirit Mater
“La pittura di Hassan racchiude una filosofia della comunicazione che consente di formulare una differenza inedita su differenza e unità costitutiva tra oralità, scrittura e rappresentazione. Questa pittura può essere decifrata in prospettiva semiologica per il singolare nesso che instaura tra significante e significato.” Eriberto Eulisse
Lalla Romano, avvolgimenti di poesia e pittura
A Urbino la Casa della Poesia ha un ruolo speciale: è il luogo delle mostre e raccolte raffinatissime, che permettono al visitatore di entrare meglio in sintonia con le opere e le personalità degli autori che vengono presentati.
Catalogo della mostra di Vittorio Sgarbi e Antonio Ria con i contributi di Lalla Romano, Carlo Bo, Vittorio Sgarbi, Marco Vallora, Antonio Ria, Ursula Vogt, Luca Cesari, Salvatore Ritrovato. Catalogo a cura di LUca Cesari e Antonio Ria.
Il dono dell’imprevedibile nasce solo da un modello didattico che insegni a combattere l’insignificante e mostri, attraverso un innovativo uso delle regole apprese, un nuovo paesaggio espressivo.
Catalogo realizzato in occasione della mostra SURPRIZE 2, tenutasi presso il Centro Arti Visive Pescheria Pesaro, dal 28 ottobre al 6 dicembre 2020.
a cura di Umberto Palestini
Adriano Venturelli
Questa serie pittorica nasce come reazione dopo l’attentato al Bataclan a Parigi commesso il 13 novembre 2015 che causò la morte di 130 persone innocenti e 350 feriti. Io nel mio piccolo con questa serie vorrei trasmettere una sola, ma urlata: L’AMORE per la vita.
Dedicato a tutte le donne e gli uomini che hanno subito una violenza fisica o psicologica.
Sette artisti e una curatrice per Adele Cappelli
Adele Cappelli aveva un particolare talento nell’intrecciare i diversi saperi che aveva studiato, seguendo la sua vitale curiosità per il pensiero umano, dalla storia dell’arte alla filosofia all’antropologia culturale nel rapporto tra arte e comunicazione, arte e territorio, arte e design, arte e pubblicità, sino ai nuovi media con particolare attenzione ai risvolti sociali dell’arte. L’arte è un universo in fermento, in movimento continuo, di cui Adele Cappelli è stata ed è una interprete di rara e singolare finezza.
A cura di Silvia Evangelisti
... come al limitar dell'infinito tempo
Catalogo ideato in occasione della mostra della Galleria d’Arte Albani ad Urbino, dicembre 2018. I primi centoventi esemplari contengono una grafica originale stampata in calcografia.
Come code di lucertole
Amo orientarmi con tutto l’ascolto, con tutto il gesto di un artista italiano, di un artista europeo; penso che l’identità sia l’ultima forma di resistenza contro l’omologazione.
Da sempre mi sono convertito alla pittura, cercando i diversi gesti oggi possibili: nelle mie opere elaboro un racconto nell’interrogazione attuale su cosa separi o unisca, veramente, la pittura astratta da quella figurativa.
Linguaggi della grafica d'arte contemporanea
Arti Grafiche della Torre tre ricerca e stampa
a cura di Umberto Palestini
Fabrizio Cotognini
Like the Dust from the Grain,
Wich the Wind Takes Away
Il potere immaginifico dell’arte di Fabrizio Cotognini
a cura di Camilla Previ
ISOLE DEL MONTEFELTRO
a cura di Riccardo Tonti Bandini
Silvio Cattani, Deborah Coli, Franco Cingolani, Frank Dituri, Bruno Mangiaterra, Giancarlo Lepre, Mauro Manetti, Florindo Rilli, Nevio Mengacci, Bruno Marcucci, pino Mascia, Rocco Natale, Leonardo nobili, Gian Luca Proietti, Michele Alberto Sereni, Alessandro Petrolati, Antonio De Luca, Paolo Soro, Lorenzo Dilo Uccellini
Catalogo realizzato in occasione della mostra ISOLE DEL MONTEFELTRO, tenutasi presso la Rocca Roveresca di Senigallia, nel 2019.
MARIO LOGLI
tra memoria e mito
Catalogo realizzato in occasione della mostra TRA MEMORIA E MITO, tenutasi in contemporanea fra il Palazzo Ducale di Urbino, la Rocca Roveresca di Senigallia e la Rocca Malatestiana di Gradara, dal 31 maggio al 3 settembre 2017. Testi di Philippe Daverio e Giorgio Nonni
FATHI HASSAN
akkij
Catalogo d’arte finito di stampare a gennaio 2008
Cultural Nomad
Fathi Hassan, a member of the African Diaspora brings his ancestral roots with him wherever his nomadic life takes him. He was born in Egypt where his family relocated after being displaced by the planned flooding that created the Aswan Dam.